Cos’è il web 2.0

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Veryweb si muove nel Web 2.0 con naturalezza. Ha creduto da subito nel pieno dispiegarsi della dimensione “sociale” del Web, vivendola e contribuendovi con il suo lavoro.

La keyword “Web 2.0” non racconta semplicemente una nuova generazione di servizi: parla di un cambiamento più ampio. Evoca il modo in cui si producono e condividono idee online, facendo comunità e facendo impresa.

Tecnologie, abitudini sociali e modelli di business si trasformano. La banda larga, le nuove modalità di ricerca, il mobile computing e il rafforzarsi di comunità e reti sociali alimentano una rivoluzione.

Sulla spinta della gratuità e della pubblicità dei contenuti, si rilasciano energie nuove. La misurabilità dei risultati porta a far affermare rapidamente le soluzioni più efficaci.

È una innovazione a 360° che investe tutte le dimensioni del digitale. Il blogging e il podcasting generano nuovi contenuti il mondo dei media. L’instant messaging (skype) guadagna terreno sull’e-mail tradizionale, dando vita a una conversazione continua. Il peer-to-peer crea comunità di milioni di persone. Il free software e il successo di progetti come Wikipedia mostrano l’efficienza di un modello collaborativo. Gli applicativi di rete si sganciano dai sistemi operativi. Google Adsense ha trasformato radicalmente il modello dell’online advertising, scatenandone finalmente il potenziale economico.
Le comunità e i social network abilitano le persone a prendere la parola e a farsi comunicatori ascoltati, condividendo testi, immagini, musica, idee e suggestioni.

Nell’e-marketing, i nuovi strumenti non rimpiazzeranno quelli tradizionali. Tuttavia diventa fondamentale integrare l’attività tradizionale con strumenti che poggiano su modelli push, collaborativi, virali, comunitari.

Il marketing virale porta a stabilire una complicità con l’utente: preziosa per il brand, attiva forze inattese.
Milioni di navigatori possono farsi strumento dell’attività di comunicazione di chi sa meritare la loro fiducia.
Le informazioni circolano in modo fulmineo, moltiplicando l’impatto di una campagna e assicurando ingenti ritorni sugli investimenti.
La tecnologia RSS dilata l’efficacia già riconosciuta allo strumento newsletter.

Il marketing basato sull’interazione con le comunità virtuali e le reti sociali genera credibilità e notorietà di marca. Velocemente ed efficacemente.

Leggi il glossario del marketing web 2.0